Arabba è famosa per le sue lunghe ed impegnative piste presenti sul versante "Porta Vescovo", ma altrettanto interessante per chi è alla ricerca di adrenalina è un tracciato che si snoda sul versante soleggiato della famosa località dell'Alta Val Cordevole.
La pista Burz Agonistica è una difficile pista nera riservata esclusivamente agli sciatori più preparati e dotati di buona capacità sciistica.
Si tratta di un tracciato che dal Monte Burz, nei pressi del Rifugio Burz a quota 1936 m slm, picchia verso Arabba a circa 1602 m slm. L'esposizione è verso sud pertanto la qualità della neve va "interpretata" soprattutto in primavera.
La prima parte appena lasciato il Rifugio Burz è molto panoramica, soleggiata e di media pendenza. Qui si possono riscaldare le gambe oppure, se già siamo sugli sci da qualche ora, si possono tirare delle belle curve condotte in tutta sicurezza poichè la pista è sufficientemente larga e mai affollata.
Si prosegue incontrando il piatto forte della pista Burz Agonistica: già da lontano appaiono le imponenti reti di protezione che annunciano il pendente muro centrale. Si tratta di alcune centinaia di metri spesso con neve compatta che "picchiano" letteralmente sulle case di Arabba: da sciare con prudenza!
Al termine del muro la pista gira a sinistra e poi prosegue con due spettacolari e divertenti cambi di pendenza verso la partenza della seggiovia Burz passando accanto ad uno dei tradizionali Tabià delle vallate dell'Agordino.
Una pista che dà il meglio di se al mattino presto, ad apertura impianti, quando ci sono ancora le millerighe oppure in tarda mattinata quando il sole, se non è troppo freddo, riesce a smollare leggermente la neve. Si può rifare molte volte grazie all'impianto ad ammorsamento automatico.